[Vai direttamente al contenuto della pagina]
Attenzione: questo sito utilizza cookie tecnici ed assimilati anche di terze parti al fine di garantire una migliore navigazione e consentire la profilazione anonima dell'uso del sito stesso per migliorarne le funzionalita'. Non utilizza cookies di profilazione commerciale. Continuando a navigare, si acconsente all'utilizzo.
Chiudi Vedi informativa completa

L'angolo dei bambini

 

“Allarghiamo l’angolo“

Presso la Comunità Educativa Casa Maria, una delle Case del CAV, già dal dicembre 2007 è attivo “L’angolo dei bambini” che offre assistenza ai piccoli durante il periodo lavorativo della madre. Dallo scorso settembre tale progetto si ripropone in maniera più estesa grazie al nuovo finanziamento del CSV di un “Progetto a valenza locale”.

Il nuovo progetto “Allarghiamo l’angolo” desidera infatti prolungare il servizio per le donne che svolgono attività lavorativa in orario serale, nell’ottica dell’incremento degli interventi della nostra Associazione che già nello scorso anno 2008 ha visto triplicare i risultati conseguiti rispetto alle altre città italiane: sono nati infatti 128 bambini a fronte di una media nazionale di 49 bimbi per CAV!

Il nuovo progetto scaturisce dalla realtà locale dove è impossibile trovare asili pubblici o privati che accolgano i piccoli in orari compresi tra le ore 17 e le 22.30, come invece è previsto da contratti di lavoro in ambiti ospedalieri o privati-professionali, e va incontro al bisogno fondamentale della madre: l’assistenza al bambino per raggiungere quell’autonomia economica indispensabile per riorganizzare la propria vita in funzione del figlio.

Il CAV, nel suo ruolo educativo, ritiene indispensabile offrire alla donna che inizia a lavorare la sicurezza della tutela del minore per dedicarsi ad un’attività che non solo garantisca condizioni economiche minime di autonomia e dignità, ma che consenta anche una crescita sociale, acquisendo più sicurezza e responsabilità nell’affrontare il ruolo genitoriale.

Quando una mamma si inserisce nel Centro ha generalmente una propria fragilità che non sempre è rimossa con l’accettazione del figlio; il sostegno quindi deve essere continuativo perché nel territorio mancano spesso gli strumenti idonei a contrastare la solitudine e l’abbandono è ed quindi fondamentale avviare un ottimo rapporto fiduciario che scaturisce da reciproca conoscenza ed esperienza maturata nei confronti del comune soggetto, il bambino.

L’esperienza dell’Angolo dei bambini, ormai consolidata da due anni di attività, richiede di essere adeguata alle richieste delle mamme dilatando l’età dei bambini fino ai 3 anni e allungando gli orari.

Si conserva pertanto l’organizzazione attuale con orario 8 – 16 per le mamme che lavorano di mattina e

  1. si attiva la ludoteca con proposte di gioco ed intrattenimento pomeridiano dalle 16 alle 19
  2. si rende operativo lo spazio serale con accoglienza dei piccoli fino alle 22.30.

Sulla base delle esperienze finora maturate vengono anche ufficializzati:

  • lo sportello per l’accoglienza delle istanze delle mamme (affidato all’educatrice responsabile della Comunità)
  • gli incontri-laboratorio per promuovere la crescita armoniosa, sociale ed affettiva delle mamme che devono continuare ad essere sostenute sotto l’aspetto psicologico ed educativo. La diversità delle mamme, con provenienze ed esperienze molto varie, può essere colmata attraverso gli incontri-laboratorio dove tutte sono coinvolte in uno stesso impegno che ha per oggetto il figlio. I temi degli incontri saranno: il massaggio del bambino, la sua alimentazione, come affrontare le malattie, i giochi ecc. e saranno trattati da professionisti che forniscono le loro competenze al Centro.

In quasi due anni di attività l’Angolo dei bambini ha ospitato complessivamente 50 bambini di etnie molto diverse.

Nella consapevolezza che un servizio così allargato richiede un notevole impegno di risorse umane ed economiche ci si augura che l’iniziativa sia sostenuta da tanta disponibilità di volontariato e di finanziamenti privati.

EITEAM scs